Sii originale non copiare!

Ospiti della Strega del tè, biscottino?

domenica 31 ottobre 2010

Halloween....o Samhain

Uno spaventoso Halloween a tutti voi! Ahahahah, io adoro questa festività, che molti forse non sanno ha origini profondamente europee.
Il nome Samhain deriva dall'irlandese antico e significa "fine dell'estate".
Le celebrazioni erano tutte in onore dei defunti e la notte del 31 Ottobre il velo tra il regno dei morti e quello dei vivi si strappava consentendo agli uni di entrare in contatto con gli altri.
Una notte magica, dove il buio primeggia sulla luce( la notte infatti dura un'ora in più) il cui simbolo è  il sorgere delle Pleiadi, le stelle invernali.
La moderna festa di Halloween non ha però scalzato del tutto le celebrazioni più religiose che vengono portate avanti ancora da gruppi di neopagani e dalle Wicca.
Anche se ormai anche da noi questo antico rito si è per lo più americanizzato, come un secondo Carnevale ma in stile orror, molti comunque ne sentono ancora lo spirito magico che le appartiene di diritto.
Io festeggio sempre Samhain con la mia famiglia, intagliando zucche e preparando prelibati manicaretti ed onorando i defunti.
Quest'anno inoltre festeggeremo Halloween anche tra i folletti, quindi sperimenterò anche il suo lato pienamente goliardico.
Voi, festeggiate pure Samhain o Halloween come volete e non pensate che sia la solita americanata giunta da noi per moda, Halloween ha radici molto profonde nella nostra cultura, oscurate e sepolte da anni di cristianesimo.
Ora vi mostro la mia Jack di quest'anno, spero vi piaccia...


è stata una vera faticaccia intagliarla ahahah  ma alla fine il risultato è davvro bello direi...


ne sono molto fiera, farà un figurone alla festa stasera..

Un abbraccio e a presto e.... dolcetto o scherzetto?
baci la Strega del tè

Nessun commento:

Posta un commento